Altri suggerimenti

In questa sezione

abbiamo raccolto materiali, iniziative e suggerimenti di persone e realtà a noi vicine, per diffonderle sempre più. Crediamo molto nella condivisone e nella forza della rete.

Il potere delle storie

Angela Dal Gobbo racconta come le storie siano fondamentali per alleggerire e confortare gli animi di bambini e adulti.

Restiamo a casa a disegnare

Antonella Abbatiello ha ideato un laboratorio a distanza per piccoli e grandi lettori, ispirato al suo album illustrato Case così (Donzelli), vincitore del Premio Nazionale Nati per Leggere 2019.

Potete trovare quello che ha creato sul suo sito www.antonellaabbatiello.org

Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale

“Possiamo aiutare voi genitori a pensare positivo e a trovare delle risposte? In altri termini, dobbiamo passare da una idea di solitudine, di chiusura nelle nostre case, dovuta alla situazione contingente del Covid, all’azione per un progetto fantasioso: provare a mettersi all’altezza dei bambini, provare a ragionare dal loro punto di vista nelle azioni di tutti i giorni, scoprire il bisogno di scelte autonome, attraverso la scoperta della casa e dei suoi spazi. Facciamo loro percepire che non sono soli. Devono avere la sensazione che mamma e papà li appoggeranno in questo progetto di autonomia, e che si fideranno di loro!”

Un pensiero particolare lo rivolgiamo in questi giorni ai genitori di bambini con disabilità che, a causa delle disposizioni per il Coronavirus, non possono frequentare o usufruire di servizi a loro dedicati.

A differenza che per tutti gli altri bambini, i social e i media non hanno riservato molto spazio a loro e alle loro famiglie ed è più difficile trovare consigli su come intrattenerli nelle lunghe giornate a casa. Se il gioco è un importante strumento di crescita per tutti i bambini, per coloro che hanno una disabilità lo è ancora di più, è anche un tempo prezioso di cura, sebbene non debba essere considerato solo un atto riabilitativo!

La premessa necessaria è che esiste una grande varietà di disabilità:
motoria, cognitiva, sensoriale, percettiva, relazionale. Per ogni gruppo di età e di disabilità siete voi membri della famiglia, assieme ai professionisti che si prendono cura dei vostri bambini, gli unici a conoscere meglio i loro bisogni.
Voi genitori siete il loro supporto maggiore, siete le persone che li conoscono meglio, che conoscono le loro preferenze, i loro limiti ma anche le loro potenzialità. Prima di tutto, sono bambini e condividono con i loro coetanei molte caratteristiche e la loro disabilità è la variante che vi guiderà nella scelta dei giochi. In quest’ottica potete dare un’occhiata alle sezioni presenti in questo sito dedicate al gioco, alla lettura e alla musica.
Sicuramente troverete delle idee che saprete adattare alle esigenze del vostro bambino.

Ecco allora alcuni suggerimenti molto generali:
Incoraggiate gli altri componenti della famiglia a partecipare al gioco. Se usate giocattoli ricordate che sono utili quelli che sono adattati con uso di un pulsante che rende più facile gestire i problemi di movimento, di coordinazione e di accuratezza in bambini con disabilità motorie.
Ricordate che il tipo di disabilità del vostro bambino potrebbe rendere necessario utilizzare giochi consigliati per età inferiori alla sua età cronologica: rispettando i suoi tempi e le sue potenzialità lo aiutate a crescere e ad aver fiducia in sé.
Per i bambini con pluridisabilità (v. paralisi cerebrale infantile con deficit cognitivo, ipovisione e/o ipoacusia…) vi suggeriamo di utilizzare le normali attività quotidiane per giocare. Ad esempio quando lo vestite preannunciate cosa farete, mostrate i singoli indumenti e nominateli, fateglieli toccare e descrivete le loro caratteristiche. Potete anche fare delle fotografie dell’indumento e poi applicarle a cartoni colorati da fargli vedere per aiutarlo a riconoscete le attività. Lo stesso potrete fare per il momento del bagno, del pranzo.
In commercio esistono giochi da fare con il tablet e che si possono anche scaricare gratuitamente. Anche se non specifici per bambini con disabilità possono essere ugualmente utilizzati con il vostro aiuto e adattati alle capacità di vostro figlio.
Usate ciò che avete in casa per fare giochi di stimolazione sensoriale (“il cestino dei tesori” e ”la valigia delle idee”).

Preparare insieme la pasta per un dolce o per la pizza rientra tra i giochi di manipolazione e può essere adattato alle possibilità del vostro bambino. Impastare favorisce lo sviluppo motorio e sensoriale ed è molto divertente.

Leggete insieme dei libri, ad esempio nella Guida per genitori e futuri lettori di Nati per Leggere trovate tanti spunti.

Ascoltate insieme della musica o, se ne avete la possibilità, aiutate il vostro bambino a produrre suoni anche con oggetti comuni.

My Hero is You è un libro creato per e da i bambini di tutto il mondo.

“Il è progetto ideato dal Gruppo di Riferimento del Comitato Permanente Inter-Agenzia sulla Salute Mentale e il Supporto Psicosociale in situazioni di Emergenza (IASC MHPSS RG) e ha coinvolto esperti internazionali, regionali e nazionali delle agenzie membre dello IASC MHPSS RG, oltre a genitori e persone che si occupano di bambini, operatori sanitari, insegnanti e bambini in 104 paesi.

A livello globale, è stato fatto circolare un sondaggio in arabo, inglese, italiano, francese e spagnolo per valutare i bisogni relativi al benessere mentale e psicosociale delle bambine e dei bambini durante l’epidemia di COVID-19.

I risultati del sondaggio sono stati utilizzati per identificare gli argomenti da trattare nella storia. Una versione preliminare del libro è stata poi fatta circolare tramite narrazione tra bambini di diversi paesi colpiti da COVID-19 e i loro commenti sono stati preziosi per poi rivedere e finalizzare la storia. ”

Siti utili:

Per informazioni su normative, scuola, lavoro, giochi: disabili.com

Per giochi online, anche in versioni gratis, ilgufoboo.com

Risorse in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa

Centro Paideia

www.centropaideia.org

Il Centro Paideia è uno spazio per tutti, con attività sportive, corsi e laboratori pensati per bambini, adulti, neomamme e neopapà. Da oltre vent’anni, Paideia lavora a fianco di famiglie e bambini in difficoltà, promuove progetti efficaci e innovativi e garantisce la creazione di contesti attenti e rispettosi delle necessità dei più piccoli.

Clicca qui per vedere alcune delle idee di Paideia come le video letture e le ricette di pizzette e pasta di sale in simboli della CAA

Libri per Tutti

www.ilibripertutti.it

Si tratta di un progetto editoriale per l’inclusione che prevede la pubblicazione in versione digitale di libri con i simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini.

Lezioni sul Sofà

www.lezionisulsofa.it

Autrici e autori si sono riuniti intorno a un progetto sperimentale: le lezioni sul sofà, per tutti quei bambini e ragazzi (e sono decine di migliaia) costretti a casa perché le scuole sono chiuse. Il sito propone anche una serie di video letture davvero significative nella dimensione dell’inclusione, tra queste, in versione CAA, La Bella Addormentata e Brucoverde.

Libera Università del Gioco

lungi.it/ludico

Per giochi musicali e altre proposte ludiche della Libera Università del Gioco