Un Villaggio in ogni casa

“Un Villaggio in ogni Casa”

è stata l’iniziativa dei nostri Villaggi per Crescere (spazi per genitori e bambini) per stare vicini alle famiglie durante il tempo del coronavirus, un tempo certamente difficile ma che può essere, almeno per alcuni aspetti, anche prezioso. Perché i Villaggi sono stati anche una casa (reale o virtuale) per molti di voi.

Dall’inizio del progetto Un Villaggio per Crescere, le famiglie ci hanno detto che la qualità delle proposte di attività da parte degli educatori è un’opportunità di grande valore sia per i grandi che per i piccoli per stare bene assieme e infatti molte delle attività fatte al Villaggio vengono riproposte più volte a casa.

Piccoli e grandi hanno dato molta fiducia ai nostri educatori e in ogni casa hanno “aperto un villaggio”. 

In questa sezione,

per praticità, troverete una proposta a Villaggio. Le altre sono disponibili sul blog e sul canale Youtube del progetto!

Cervinara

Una casa

Alessandro, dal Villaggio per Crescere di Cervinara, ci accompagna di casa in casa.

Come?

Con un viaggio, fatto grazie all’aiuto di Alessandro Sanna e del suo “Una casa, la mia casa” Corraini Edizioni.
“Casa” è una parola, di quattro lettere, che diciamo spesso in questi giorni. “Casa” è un disegno, di quattro linee, tra i primi che proviamo a fare. “Casa” è un luogo, che racconta infinite storie.

Cosenza

Di Casa in Casa

Il miracolo quotidiano, la semplicità e la bellezza di stare insieme abitando la propria casa e felici di fare piccole cose e condividerle con le mani protese verso il futuro.
Ecco i momenti che le famiglie del Villaggio di Cosenza hanno trascorso insieme, a casa.

Foligno

Il Barattolo delle cose belle

Ogni casa si sta riempendo di “cose belle”, piccoli importantissimi istanti di vita che questo tempo nuovo, improvviso, lento e preziosissimo vi ha permesso di vivere insieme, grandi e piccoli, nonni e nipoti, genitori e figli. Istanti di felicità che meritano di essere “ancorati” in qualche modo, per imparare a saperli cogliere anche quando di tempo non ce n’è, quando si tornerà a quella quotidianità fatta di impegni, di corse e di mille cose da fare.
Il “Barattolo delle Cose Belle” è l’idea proposta da Un Villaggio per Crescere a Foligno per poter “annotare” tutte le cose più belle capitate in un giorno, ma anche i pensieri positivi per affrontare questo momento, piccole poesie lette o recitate insieme ai bambini e anche disegni, magari “autografati” proprio da loro per la prima volta.

Un barattolo da aprire a distanza di tempo,
per scoprire di quanti piccoli ma importantissimi istanti
è fatta lo nostra vita.

Genova

La voce della casa

Equipaggiati di curiosità i bimbi con i loro genitori e gli operatori del Villaggio sono andati alla ricerca dei suoni che, la casa con le sue stanze, i suoi oggetti e suoi ricordi, ci può offrire.Con “l’orecchio teso” gli abitanti del Villaggio per Crescere di Genova hanno cambiato lo sguardo sul quotidiano, quello stesso quotidiano che sembrava ogni giorno più stretto, perché erano tutti stretti fra le mura di casa, e il risultato è stato bello! Si sono accorti che anche la loro casa aveva “una voce” e si sono sorpresi nell’accorgersi che tutto, ma proprio tutto può diventare musica, basta lasciarsi incuriosire con occhi e orecchie nuove.

E voi ? Che suoni riuscite a trovare dentro casa?

Napoli

Con lo sguardo a forma di . . .

Le famiglie del Villaggio per Crescere di Napoli guardano il mondo con occhi dalle mille forme, come quella di una farfalla! Basta prendere un cartoncino, piegarlo a metà e disegnare un lato della forma attraverso la quale volete “guardare” il mondo: una nuvola, un albero, un pesce… e tutto quello che vi viene in mente! Ritagliatela e cominciate a esplorare!

Guarda il video: https://fb.watch/2gpOfCPvzJ/

Policoro

Una giornata da mungitori

C’è chi ha la fortuna di avere la campagna vicino e la possibilità di vedere tanti animali. C’è chi invece li immagina e impara a conoscerli anche con l’aiuto della fantasia e dell’inventiva del papà. Ed ecco che il bastone di una scopa e un guanto si trasformano in una mucca da mungere!
A Policoro le nostre famiglie non si fermano e una cosa la sappiamo con certezza: di sicuro questa “mucca” resterà nella storia di questa famiglia.

San Cipriano d’Aversa

Con lo sguardo fuori

Da un po’ di tempo siamo abituati a osservare la nostra casa, i muri, i pavimenti, i mobili, i quadri.
È come se la nostra mente e i nostri occhi fossero rivolti “all’interno”. Cosa succede se “guardiamo fuori”? Accogliamo l’invito di Paola, educatrice a Un Villaggio per Crescere a San Cipriano d’Aversa e proviamo! Lei è a Napoli e vede strade, palazzi, macchine… e voi?

Siracusa

Sforniamo in diretta “U Panareddu”!

L’educatrice Giusi propone un’antica ricetta, tipica della tradizione siciliana per la settimana di Pasqua. Farina, uova, zucchero, strutto e ancora uova e zucchero per la glassa e piccoli bastoncelli di zucchero colorati per decorare! Ecco una ricetta fatta di amore, pazienza e collaborazione in casa, perché preparare u panareddu è un’attività da fare tutti assieme!

Torino

Caccia ai Colori

Nelle ultime settimane le famiglie del Villaggio per Crescere di Torino sono state invitate a guardare le loro case con un nuovo sguardo, capace di scoprire i colori che popolano i nostri appartamenti! Nei cassetti, negli armadi, nelle scatole, sulle librerie i colori aspettano solo di essere notati, e attraverso questa “caccia ai colori” ci accorgiamo di tante piccole cose che non vediamo, o che semplicemente diamo per scontate.

Trieste

Diciamolo in dialetto

A Trieste l’educatrice Cristina ha invitato le famiglie a giocare con le parole e i dialetti per conoscersi meglio. Gli abitanti del Villaggio provengono da zone differenti dell’Italia e del mondo, e questa differenza è fonte di grande ricchezza. Inoltre, insegnare ai bambini fin da piccoli una lingua, ma anche un dialetto, è molto importante, un simbolo delle proprie origini.

Al Villaggio di Trieste però non si parla solo triestino… nell’immagine trovate alcune parole che hanno scritto le famiglie anche in altri dialetti!

E negli altri Villaggi che dialetti parlate?

Scoprite le altre proposte sul blog di Un Villaggio per Crescere e sul canale Youtube